Tocatì – 10 anni di ISO20121

Tocatì – Festival Internazionale dei giochi in strada: 10 anni di gestione sostenibile certificata ISO 20121, un primato in Italia

Il Festival Tocatì alla XXII edizione ha raggiunto un traguardo importante: dieci anni di certificazione ISO 20121. Nessun altro evento in Italia ha finora ottenuto questo prestigioso riconoscimento, che attesta una gestione sostenibile dell’evento.
Scopri di più sulla certificazione ISO 20121 del Tocatì Festival.

Il percorso dell’Associazione Giochi Antichi (AGA), organizzatore del Festival, è iniziato nel 2015, quando la norma era stata appena introdotta in Italia. All’epoca, la ISO 20121 era (ed è tuttora) facoltativa, e il concetto di gestione sostenibile degli eventi era praticamente inesplorato. Non c’erano esempi concreti da seguire e i benefici, sia tangibili che intangibili del richiedere una consulenza per la certificazione ISO 20121 per eventi sostenibili non erano ancora del tutto chiari. Sembrava una sfida ardua.

Nonostante queste incertezze, AGA ha deciso di accettare la sfida. Abbiamo iniziato con la formazione del personale che avrebbe partecipato all’evento sostenibile  e impostato il sistema di gestione in conformità allo standard. Sin dai primi passi, questa si è rivelata una preziosa opportunità per migliorare l’organizzazione e la gestione delle attività di progettazione ed esecuzione del Festival.

Con LOCOM nel corso degli anni, abbiamo mappato e progressivamente coinvolto tutti gli stakeholder, a partire dal Comune di Verona, co-organizzatore dell’evento, fino alle società partecipate che gestiscono rifiuti, energia e acqua. Anche altri partner e fornitori hanno contribuito, mostrando apprezzamento per l’impegno, ben oltre gli obblighi di legge.

La progettazione del sistema di gestione sostenibile per AGA ci ha permesso di valutare i possibili impatti ESG delle nostre attività, identificare criticità e prevenire rischi sia a breve che a lungo termine.

Dalla certificazione è nato anche il progetto “PLAY SMART”, un’area del Festival dedicata alla sostenibilità e che coinvolge attivamente gli stakeholder impegnati su questi temi verso un pubblico ampio e diversificato.

Questo progetto rappresenta un vero esempio di strategia “win-win”: contribuisce alla diffusione della cultura sostenibile con iniziative prima, durante e dopo il Festival; dà visibilità ai Partner; genera un ritorno economico per l’organizzazione; ed è perfettamente allineato all’Obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi” dell’Agenda 2030.

L’analisi degli indicatori individuati nel tempo ha dimostrato quanto questo percorso sia stato utile ad AGA per migliorare continuamente le proprie performance, evidenziando l’efficacia dell’engagement con gli stakeholder sul territorio.

Negli anni il Festival ha ottenuto anche il riconoscimento UNESCO come buona pratica immateriale che contribuisce alla salvaguardia e diffusione delle tradizioni e la certificazione ISO 20121 ha contribuito alla dimostrazione degli impegni!

Il cammino continua… nella prossima edizione del Festival!

#stakeholderengagement; #iso20121; #sustainableevent; #tocati #eventosostenibile; #gestionesostenibile; #verona; #10anni; #eventmanagement; #responsabilità, #patrimoniocondiviso; #unesco

Chiama ora