Trentino Marketing, organizzatore dell’evento in collaborazione con il Gruppo 24 Ore, ha certificato la propria gestione sostenibile in relazione alla progettazione, e realizzazione del Festival dell’Economia.
LOCOM ha seguito la gestione sostenibile di Trentino Marketing nella progettazione, realizzazione e monitoraggio delle seguenti edizioni del Festival:
- IXX edizione del 2023 “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”
- XX edizione del 2024 “Quo vadis – i dilemmi del nostro tempo”
che ha coinvolto oltre 700 relatori e moderatori in 4 giornate di Festival con 330 eventi – circa 50 in più rispetto al 2023 – coinvolto 5 premi Nobel, 20 ministri e oltre 80 esponenti del mondo accademico.
Il Festival ha implementato il proprio sistema di gestione tramite processi e procedure volti a garantire la valutazione degli impatti economici, sociali ed ambientali generati.
Trentino Marketing ha sottoscritto un formale documento di Politica di sviluppo sostenibile che dettaglia gli obiettivi nei diversi aspetti di sostenibilità e sottolinea la responsabilità nei confronti degli stakeholder per la misurazione e riduzione degli impatti ed include la definizione degli impegni in relazione ai Principi di sviluppo sostenibile.
Le verifiche ispettive di conformità allo standard ISO 20121 sono state eseguite prima, durante e dopo il Festival da Enti di terza parte certificati da Accredia: nel 2023 RINA e nel 2024 Bureau Veritas
SITO WEB: Festival dell’Economia di Trento
Scopri come organizzare anche tu un evento sostenibile richiedendo una consulenza sulla Certificazione ISO 20121.