Il percorso prevede l’identificazione la definizione di obiettivi di sostenibilità specifici da condividere con tutti gli stakeholder attraverso la sottoscrizione di un formale documento di impegni: “Politica di sviluppo sostenibile”.
La certificazione ISO20121 è trasversale a tutti gli aspetti della gestione, porta le organizzazioni a definire target misurabili e raggiungibili su tutti i temi della sostenibilità: Economica, Sociale e Ambientale.
Lamisurazione e rendicontazione delle attività consente di essere consapevoli degli impatti generati nelle diverse aree di applicazione e la conseguente implementazione di azioni per la loro riduzione.
Sostenibilità Economica
La sostenibilità economica abbraccia il concetto di acquisto responsabile, la creazione di valore condiviso per i propri stakeholder, il sostegno alla comunità locale ed il coinvolgimento dei fornitori.
Sostenibilità Sociale
Nella organizzazione degli eventi valuta aspetti quali benessere, sicurezza, accessibilità, patrimonio, inclusione e non discriminazione.
Sostenibilità Sociale
Nell’organizzazione degli eventi valuta aspetti quali benessere, sicurezza, accessibilità, patrimonio, inclusione e non discriminazione.
Sostenibilità Ambientale
Considera il rispetto dell’ecosistema in cui si svolge l’evento, la valutazione della gestione dei rifiuti e l’applicazione dei concetti di riuso e riciclo nelle scelte della gestione.
Scopri le AREE di intervento da valutare per l’applicazione degli obiettivi di sostenibilità ESG.
Guarda SERVIZI e strumenti che offriamo per lo sviluppo della tua gestione sostenibile
Principi di sviluppo sostenibile
La norma definisce diversi Principi di sviluppo sostenibile e invita le organizzazioni a valutare le proprie azioni in riferimento ad essi.
GESTIONE
Responsabilità condivisa
dello sviluppo sostenibile.
INTEGRITÀ
Aderenza ai principi etici,
condotta conforme alle
norme di comportamento.
ACCESSIBILITÀ
Usabilità di prodotti, servizi,
ambienti o strutture da
parte di tutti.
EREDITÀ
Valutazione di ciò che
rimane a lungo termine
dell’evento.
INCLUSIVITÀ
Coinvolgimento significativo
di tutti gli stakeholder.
TRASPARENZA
Apertura sulle decisioni e
volontà di comunicare in
modo chiaro e tempestivo.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Nella fase di progettazione sarà possibile valutare il possibile contributo della gestione alla diffusione della Agenda 2030 e definire indicatori di performance e momenti di monitoraggio.
In Italia la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) è affidata ad ASVIS.
Scopri gli impegni di LOCOMper contribuire alla diffusione della Agenda 2030.